I Miei Adorati Fans!




Se siete un azienda di cosmesi e volete inviarmi i vostri prodotti per recensioni e pareri potete inviare un'email a dougiejay@hotmail.it .
Se siete un utente e volete avere più informazioni su un dato prodotto,chiedermi un consiglio o altro la mia email personale è dougiejay@hotmail.it
Questo è un blog personale che esprime la mia opione. Non sono pagata per fare queste review e non c'è nessuno che mi punta una pistola quando scrivo!
Detto questo ISCRIVETEVI (Se volete naturalmente :D) e COMMENTATE! :D:D

lunedì 2 maggio 2011

Oleolito Rosmarino (Ricetta, propietà,consigli) Metodo a Caldo

Diciamo che pian pianino mi sto avvicinando al mondo dello spignattamento (della frabbricazione in casa di cosmetici e prodotti per la cura della persona) grazie a CarlitaDolce Clicca! e alle mille altre blogger che parlano di ecobio e spignatti.
L'oleolito al Rosmarino penso sia uno dei prodotti più facili da creare e che da le maggiori soddisfazioni con pochissimo sforzi e pochissime spese.
Per vedere le propietà della pianta e alcune informazioni utili consiglio di cliccare qui e di leggere tutto ciò che riporta.
Detto questo vediamo gli ingredienti per l'oleolito (per chi non sapesse cos'è clicchi qui ).
- Rosmarino fresco.
La quantità è indifferente, non c'è una ricetta standard diciamo, io sinceramente ho colto 5-6 rametti pieni per ben 3 barattolini di Oleolito.





2. Una pentola abbastanza grossa da contenere sia il barattolo che la quantità d'acqua.
Direi una simile a questa.
3. Della semplicissima acqua da rubinetto.
4. Oli.
Gli oli possono essere :
-D'oliva ---> Non lo consiglio se avete un'olfatto "capriccioso" o comunque non amate i sapori forti, contante comunque che già il rosmarino ha un'odore forte e particolare e coll'aggiunta dell'olio d'oliva sarà ancora più forte.
-Di semi vari ---> Questi oli (girasole, mais ecc) sono i migliori, non hanno quasi odore e sono comodissimi da usare ed oltretutto sono economici. Controllate comunque che siano spremuti a freddo. Il migliore è l'Olys.

5. Un barattolo, possibilmente ermetico, di dimensioni varie. Se ne volete una grossa quantità prendetene uno grande, al contrario piccolo se ne volete solo un "campioncino".


6. Una telo di spugna abbastanza piccolo (che ricopra il fondo della pentola), un colino a maglia fine e un barattolo di vetro scuro per mantenere più a lungo l'oleolito.



Ricetta.
1. Togliete le foglie dai rametti di rosmarino e poteneli dentro il barattolo. Prendete l'olio scelto e ricoprite le foglie.
2. Chiudete il barattolo.
3. Prendete la pentola, mettete sul fondo il pezzo di spugna ( io ho usato semplicemente una presina) e mettete un pò d'acqua nella pentola. Più il barattolo è grande, più acqua ci vuole.
4. Mettete il barattolo nell'acqua tenendolo fermo con un coperchio. Non dovete chiudere la pentola, in pratica mettete il coperchio al contrario in modo che tenga fermo il barattolo immerso nell'acqua ma che comunque lasci degli sbocchi d'aria.
5. Mettete a cuocere a fuoco lento (l'olio NON deve bollire) per 4-5 h.
6. Dopo le 5 ore, togliete il barattolo dall'acqua e fatelo riposare per 1-2 giorni.
7. Versate, passandolo prima nel colino per eliminare le foglie e eventuali residui, l'oleolito in un barattolo scuro.
8. Chiudete et voilà! Pronto il vostro Oleolito!

6 commenti:

  1. anche io adoro spignattare! Per ora ho fatto gli oleoliti di camomilla, arancia e limone ^_^

    RispondiElimina
  2. interessante,mi sembra qualcosa che posso fare perfino io,bene!!grazie ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro fare gli oleoliti! infatti più avanti ne parlerò nel mio nuovo blog! io però uso il metodo a freddo!

    RispondiElimina
  4. anch'io stasera sto facendo degli oleoliti.

    RispondiElimina
  5. Ciao:) se non disturbo posso chiederti se un oleolito al rosmarino potrebbe dare sollievo contro la cervicale?

    RispondiElimina
  6. ciao, tra i miei tanti oleoliti anche io ho filtrato oggi quello di rosmarino, pur essendo semplice a portata di chiunque e forse un pò scontato ha molte proprietà rinfrescanti, tonificanti e purificanti della pelle, come olio da massaggio è utile contro dolori articolari, stimola la microcircolazione e regolarizza la secrezione del sebo, ovviamente è anche antiossidante, è di un bel verse e profumato, io uso in genere olio di riso e girasole...

    RispondiElimina